fisioterapia

Il fisioterapista

Il fisioterapista è la figura, in possesso di diploma di laurea, che cura le patologie della funzione motoria e le sintomatologie dolorose dell’apparato locomotore attraverso l’esercizio terapeutico, l’applicazione di mezzi fisici e le tecniche manuali.
In questo contesto si inseriscono le due parole che meglio ne definiscono il lavoro: cura e funzione.
Il fisioterapista più che a guarire una determinata patologia, mira a ridurre la disabilità che da essa ne deriva.
Egli deve essere in grado di fare una valutazione funzionale del paziente, di definirne il trattamento fisioterapico e di valutarne l’efficacia.
Si può occupare sia di trattamenti conservativi, come nel caso di dolori articolari di natura artrosica, nevralgica (protrusioni, ernie discali, compressioni nervose periferiche) o post-traumatica, sia di trattamenti riabilitativi conseguenti a chirurgia (esiti di fratture o traumi complessi trattati chirurgicamente).

Di quali strumenti si avvale il fisioterapista?

Il fisioterapista si può avvalere di strumenti quali:

Il bendaggio funzionale e il kinesiotaping
Ginnastica posturale
Tecar Terapia

Riferimenti normativi
I fisioterapisti sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n°251, art.2, comma 1, operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo professionale.

Prenota subito una visita

Prenota subito una vista con i nostri specialisti

Prenota subito